Liceo sportivo
Liceo sportivo
in collaborazione con
L’obiettivo del Liceo Sportivo è quello di rispondere alle particolari esigenze degli studenti che praticano attività agonistiche e non, spesso ad alto livello, aiutandoli a conciliare l’impegno scolastico con quello sportivo.
Da qui la necessità di formulare una proposta formativa e didattica che preveda anche l’educazione alla pratica delle varie discipline atletiche, attraverso lezioni tenute da specialisti dei diversi sport, e che applichi all’attività motoria le competenze scientifico-tecnologiche da acquisire durante il percorso di studi, senza trascurare l’aspetto umanistico e letterario, caratteristico di ogni liceo.
La dimensione sportiva viene inserita all’interno di una formazione globale e integrale della persona: in quest’ottica svolge anche un ruolo fondamentale a sostegno delle altre discipline scolastiche nel compito di aiutare lo studente a misurarsi continuamente con il proprio valore ed autostima ed a costruire in questo modo la propria identità.
Il Corso è rivolto particolarmente a ragazzi con spiccata passione per le attività sportive che intendono unire allo studio la pratica di sport individuali e di gruppo e la conoscenza delle caratteristiche culturali, economiche, sociali, organizzative dello sport e ad atleti studenti interessati a continuare la pratica dello sport a livello agonistico senza compromettere la loro carriera scolastica.
QUADRO ORARIO
DISCIPLINE | ORE SETTIMANALI | ||||
1° biennio | 2° biennio | 5° anno | |||
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Matematica e Informatica | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Scienze naturali | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia dello Sport | 3 | 3 | 3 | ||
Religione Cattolica o A. A. | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze motorie e sportive | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Discipline Sportive | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Ore totali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |